Trattamenti contro Hyphantria cunea (gatta pelosa)

Pubblicata il 25/08/2016

Si informa la cittadinanza che il Servizio Ecologia, attraverso ditta specializzata, esegue attività di monitoraggio sul verde pubblico e procede ai necessari trattamenti.  Quello relativo al contrasto del lepidottero Hyphantria cunea, denominata comunemente gatta pelosa  che attacca il fogliame delle piante, prevede interventi contro le larve nella loro prima fase di crescita.

Qualora venisse riscontrata eventuale presenza sul patrimonio arboreo pubblico, si invita la cittadinanza ad inoltrare segnalazione a mezzo e-mail agli indirizzi ambiente@comune.rodano.mi.it e pubblicaistruzione@comune.rodano.mi.it , per favorire ulteriori interventi mirati e risolutivi. La sola presenza di ragnatele sugli alberi non conferma la presenza del lepidottero ma potrebbe trattarsi di residuo a seguito di trattamento.

Si ricorda che l'amministrazione provvede ai soli interventi su aree pubbliche mentre i privati devono provvedere per loro conto al fine del contenimento delle infestazioni.