Comune di Rodano

Raccolta differenziata

Quando raccogliere
Per facilitare l’esposizione di ogni singola frazione di rifiuto l’ente ha distribuito a tutti l’eco calendario, dove si possono trovare i giorni di raccolta, i recuperi, gli accorgimenti per ogni singola raccolta e anche un memorandum delle manifestazioni sul nostro territorio.

Come raccogliere a domicilio 
La raccolta a domicilio di carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in vetro, imballaggi di metallo, materiale organico, scarti vegetali, rifiuti secchi, è un servizio molto comodo, semplice, e largamente sperimentato nel nostro Comune.
Ogni famiglia deve solo provvedere a separare questi materiali e a raccoglierli negli appositi contenitori distinti per ogni tipo di materiale, facendo attenzione ad alcuni semplici accorgimenti. In caso il materiale esposto non risulti conforme verrà apposto un apposito adesivo. Se dovessi avere dei dubbi su dove conferire un particolare rifiuto vista il sito di CEM Ambiente nella sezione denominata "Dove lo butto".

Cosa utilizzare per le raccolte
Ai nuovi residenti vengono consegnati in comodato d'uso i contenitori necessari per la raccolta della frazione organica, degli scarti vegetali, degli imballaggi in vetro ed eventualmente degli imballaggi in metallo e della carta.
I sacchi omologati destinati alla raccolta della frazione organica, della frazione secca e del multipak (plastica, metalli, polistirolo e tetrapak) sono consegnati ai nuclei famigliari attraverso un'unica distribuzione annuale che per l'anno 2015 è avvenuta dal 11 al 29 maggio anche attraverso aperture straordinarie, non sono previste ulteriori consegne.

Altre raccolte
Per il conferimento di farmaci scaduti, pile e siringhe si posso utilizzare gli appositi contenitori dislocati sul territorio o presso le farmcie.

La piattaforma ecologica
Presso la piattaforma ecologica di Via Kennedy è possibile “liberarsi” in modo intelligente ed ecologico anche di grossi quantitativi di materiali (esempio gli sfalci e le potature o i rifiuti ingombranti) oltre ad altre tipologie di rifiuti speciali e/o pericolosi che non possono essere ritirati nel servizio porta a porta. A partire dal 1 gennaio 2015 è in vigore un orario differenziato per il periodo estivo e quello invernale.

Rifiuti assilabili agli urbani presso la piattaforma ecologica 
Nuove regole in vigore dal 1 giugno 2015 per imprese del territorio e utenze con partita IVA. Per maggiori informazioni è disponibile prontuario di CEM Ambiente.

Rifiuti elettrici e elettronici(R.A.E.E.) presso la piattaforma ecologica 
Nuove regole in vigore dal 1 giugno 2015 per il conferimento di rifiuti elettrici ed elettronici provenienti dai distibutori del territorio e raccolti mediante ritiro "1 contro 1" o "1 contro 0". Per maggiori informazioni è disponibile il prontuario di CEM Ambiente.

Pulizia strade e divieti di sosta
Per quanto concerne la pulizia strade esiste un servizio di pulizia manuale tri settimanale e un servizio di pulizia meccanizzata il lunedì nella frazione di Millepini / Cassignanica e il mercoledì nella frazione di Lucino.