Comune di Rodano

Le Commissioni Consiliari

 
Le Commissioni Consiliari
__________________________________________________________________________________________
Il Consiglio Comunale, per favorire il migliore esercizio delle proprie funzioni, si avvale di Commissioni Consiliari permanenti costituite nel proprio seno. Ogni Commissione Consiliare è composta da un numero di Consiglieri pari ad un quinto dei Consiglieri assegnati all'Ente, all'interno dei quali la Commissione nomina il Presidente.
La composizione delle Commissioni Consigliari, votata a scrutinio segreto con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Comunale, è fatta tenendo conto della consistenza dei Gruppi e in modo tale da garantire la più ampia presenza dei Gruppi rappresentati nel Consiglio Comunale. Il Sindaco e gli Assessori non ne fanno parte ma vi partecipano di diritto.
Il Consiglio Comunale può nominare di volta in volta Commissioni Consiliari speciali per l'esame di materie o problemi specifici di particolare rilevanza.
Le Commissioni Consiliari permanenti sono elette entro trenta giorni dalla data di insediamento del Consiglio Comunale e decadono all'atto della proclamazione dei Consiglieri nuovi eletti o in caso di scioglimento del Consiglio. Le Commissioni Consigliari elette nell'ambito del Consiglio Comunale di Rodano ed i relativi componenti sono:
  • Commissione Elettorale: Danilo Bruschi (Presidente), Leonardo Campanale, Antonio Florio, Andrea Notarangelo, Filippo Resteghini
 
  • Commissione Affari Istituzionali: Manuela Ponissi (Presidente), Vittorio Arrigoni, Leonardo Campanale
 
  • Commissione Bilancio: Donato Gaeta (Presidente), Ernesto Marazzi, Roberta Maietti (La Presidenza di questa commissione è stata assegnata ad un consigliere di maggioranza per esplicita rinuncia della minoranza ad assumere detto ruolo.)